04/12/13

TRACCE D'UMANA NATURA a cura di Marco Botti


Dal 5 al 21 Dicembre 2013 TRACCE D'UMANA NATURA, 
mostra di Elisa Zadi.


Quarto e ultimo atto del progetto artistico "Donne allo Specchio. Svelarsi tra corpo e mente" curato da Marco Botti dal 3 ottobre al 21 dicembre 2013 per il Centro benessere Corpo & Mente di Laura Giannini.
Quattro talentuose artiste - Elisa Girelloni, Laura Serafini, Lucrezia Senserini ed Elisa Zadi - che indagano il proprio corpo e quello femminile in generale, alla ricerca di segreti muliebri di atavica origine.

Dopo il successo delle prime tre esposizioni, la quarta mostra, dal titolo "Tracce d'umana natura", avrà come protagonista l'artista toscana Elisa Zadi.
Nell'affascinante hall e nelle sale del centro benessere di via Tanucci 21, ad Arezzo (zona Piscine Pantano), la pittrice aretina di nascita e fiorentina d'adozione presenterà la sua suggestiva ricerca personale, che l'ha portata a essere una delle artiste figurative più interessanti e apprezzate del panorama toscano contemporaneo.

In esposizione opere singole, dittici e trittici nei quali l’autrice si indaga davanti a una sorta di specchio rivelatore, in grado di metterla a nudo.

Con Elisa la figura femminile è sviscerata nelle sue poliedricità introspettive. L'attenzione parte dalla forma visibile, dalla quale non si può prescindere, per poi concentrarsi sull'interiorità delle cose contemplabili. L'esterno è lo specchio dell'interno. Gli oggetti, le piante sono trattate come tracce d'umana natura, come appendici espressive dei moti interiori. Quindi non sono solo i gesti e le espressioni degli autoritratti a parlare dei sentimenti, ma anche il resto del creato si eleva a simbolo del contenuto e ne diventa parte.

Il vernissage di giovedì 5 dicembre, dalle ore 19,30, sarà come sempre allietato da musica, buffet e degustazione di pregiati vini offerti, per l'occasione, da Tenute di Fraternita (Arezzo).

Dulcis in fundo, per festeggiare il successo di un progetto artistico andato oltre le più rosee aspettative, seguirà il concerto del duo Sciapò, accompagnato da uno special guest d'eccezione: il fisarmonicista armeno David Yengibarian.

L'ingresso è gratuito. Ai partecipanti sono richiesti solo pochi requisiti: simpatia e voglia di condividere tutti assieme un'iniziativa in cui le arti e la cultura mettono in contatto le energie positive che fluttuano dentro ognuno di noi, nessuno escluso. 


Marco Botti


Marco Botti ed Elisa Zadi alla presentazione "Tracce d'umana natura".


"La mia ricerca pittorica indaga la figura umana, soprattutto femminile, nelle sue poliedricità introspettive. L'attenzione parte dalla forma visibile, dalla quale non si può prescindere, per poi concentrarsi sull'interiorità delle cose contemplabili. L'esterno é lo specchio dell'interno. Le cose sono trattate come tracce d'umana natura, come appendici espressive dei moti interiori. Quindi non sono solo i gesti e le espressioni a parlare dei sentimenti ma anche le cose e le piante assurgono a simboli del contenuto e ne diventano parte. La pianta ha la forza di rappresentare la natura, a volte matrigna, altre volte madre.." 
Elisa Zadi



 Parte del percorso espositivo "Mente & Corpo".




http://www.arezzocultura.it/

http://arezzocultura.com/index.php?option=com_content&view=article&id=910%3Atracce-dumana-natura-gran-finale-per-qdonne-allo-specchioq-con-la-mostra-di-elisa-zadi&catid=44%3Ainiziative-arte&Itemid=187

http://247.libero.it/lfocus/19352245/1/tracce-d-umana-natura/


http://www.davidyengibarian.hu/en/

http://www.arezzoweb.it/notizie/speciale.asp?idnotizia=123554

http://allevents.in/arezzo/tracce-dumana-natura-mostra-di-pittura-di-elisa-zadi/179817835553122

http://www.chatcampania.net/eventi/centro-benessere-corpo-e-mente-via-tannucci-21-arezzo-tracce-dumana-natura-mostra-di-pittura-di-elisa-zadi/

http://poppi.virgilio.it/notizielocali/Tracce%20d%20umana%20natura-41317574.html

http://www.scoopsquare.com/post/it/2013/12/03/01/1313437-tracce-dumana-natura.html#.UqiD27Qswm8





Nessun commento:

Posta un commento